Quante volte sedendovi in areo vi sarete spazientiti mentre l’hostess dava le informazioni riguardo la sicurezza a bordo: a tutto ciò vi ha posto rimedio la compagnia aerea Air NZ con il “rifacimento” in puro style fantasy dei video di Security OnBoard.
Cliccate sul link http://youtu.be/qOw44VFNk8Y e provate a spegnere non ci riuscirete.
Posso dire con certezza che questo esempio è uno dei migliori esempi di storytelling che abbia mai visto, poiché fa leva su alcune caratteristiche fondamentali:

  • la curiosità dell’interlocutore
  • la popolarità del soggetto
  • il divertimento che fa da traghettatore verso l’emozioni di chi guarda
  • Il contenuto di qualità (divertente, informativo, leggero, utile, etc. etc.) come leva per costringere all’azione (condividere, parlarne, guardare, likare, piacciare, commentare..)
  • umanizzando dei contenuti altresì noiosi e tecnici: l’azienda sarà portata al vostro livello.

A dimenticavo Frodo esiste veramente!